Nuovo Mitsubishi L200

Il nuovo Mitsubishi L200 è arrivato ormai alla sua sesta generazione. In 40 anni di L200 nel mondo, 5 generazioni, 5 milioni di unità vendute, 150 mercati di presenza.

l200-storia

DESIGN
Tutta la carrozzeria, che mantiene sostanzialmente immutate le dimensioni rispetto all’attuale (20 mm di lunghezza in più), è stata ridefinita.

FRONTALE, LATERALE, POSTERIORE
1) Conferma del Dynamic Shield
2) Cofano ridefinito, con nervature
3) Netta separazione tra proiettori, (parte alta) e fari accessori (indicatori di direzione, luci diurne, fendinebbia)
4) Proiettori molto sottili e che si “spingono” anche sul laterale
5) Cura estetica della calandra
6) Linea di cintura “spezzata”
7) Parafanghi “squadrati”
8) Conferma del “J-shape design”, cioè la forma di lettera J tra cabina e cassone
9) Nuovi specchi retrovisori, per una migliore aerodinamica e riduzione della rumorosità
10) Nuovi cerchi in lega da 18”, su versioni Intense e Diamond
11) Pedane più larghe, per facilitare la salita
12) Portellone posteriore alto e largo, per facilitare il carico e lo scarico delle merci
13) Nervature in basso, per “movimentare” la forma
14) Luci a sviluppo verticale
15) Paraurti silver e opaco, per rendere più raffinata e completa la vista posteriore

MOTORE
Nuovo il motore che equipaggia il nuovo L200; si tratta di un motore diesel Mitsubishi di 2.2 litri di cilindrata, derivato dal motore 2.2 litri dell’Outlander, Euro 6 D temp EVAP, da 150 cavalli di potenza e 400 nm di coppia già a partire da 1.750 giri/minuto.

Inoltre:
✓ oltre 170 km/h di velocità massima.motore-2-2did
✓ Portata superiore ai 1.000kg.
✓ Capacità di traino di 3.000 o 3.100 kg.

Le principali caratteristiche del motore sono:
1) Testa in alluminio
2) Common rail
3) 16 valvole
4) Iniezione diretta
5) Doppio albero a camme in testa
6) Fasatura variabile Mivec
7) Stop & Go di serie sia con cambio manuale che automatico
8) Nuovo cambio automatico a 6 marce, con possibilità di comando manuale e leve al volante.
9) Ad Blue, per ridurre le emissioni nocive, con un serbatoio da 21 litri (il più grande della categoria), che consente intervalli di utilizzo pari a circa 20.000 km. Nessun rischio di restare senza liquido…il display di bordo già a partire da 2.400 km inizia ad avvisare il conducente che è necessario rifornire il serbatoio di Adblue.

TRAZIONE 4WD
Il sistema cinematico di trazione 4wd Superselect si conferma come il più evoluto sistema rispetto a tutto il panorama competitivo. Il SuperSelect, che equipaggia le versioni Intense e Diamond, permette infatti a L200 di muoversi o con trazione posteriore (2H – 2WD) o con trazione 4wd inserita (4H) anche su strade asfaltate e ad altissima aderenza, in curve strette e a qualsiaisi velocità senza limitazioni di chilometraggio; questo grazie alla presenza di un differenziale centrale; è un sistema che garantisce quindi un livello di sicurezza attiva al top della categoria, particolarmente apprezzato dagli utilizzatori che percorrono spesso lunghe strade asfaltate ad alta velocità, sia a pieno carico che scarichi. La trazione 4wd è inseribile e disinseribile anche in movimento, fino a 100km/h.

Se il terreno diventa impervio e a bassa aderenza (non su asfalto), a veicolo fermo e motore acceso si può inserire il blocco del differenziale centrale (4HLC – 4wd High Lock Cental) e, nei casi più critici, il blocco del differenziale centrale può essere accompagnato dalle “ridotte” (4LLC – 4wd Low Lock Central).
Un tasto sul tunnel centrale permette (anche con Easy Select – previsto su Inform e Invite) di bloccare anche il differenziale posteriore, così da avere anche in casi di aderenza minima, di permettere la marcia grazie al fatto di “tenere” la coppia motrice bloccata su ogni singola ruota posteriore.

OFF ROAD MODE
Nuovo L200 è andato oltre: dispone di serie sulle versioni DC Intense e DC Diamond, sia manuali che automatiche, l’Off Road Mode, che permette al guidatore di selezionare 4 possibili alternative di terreno:
1) GRAVEL, Ghiaia
2) MUD/SNOW, Fango / Neve
3) SAND, Sabbia
4) ROCK, Roccia

HILL DESCENT CONTROL
Altra assoluta novità è il sistema HDC (di serie su DC Intense e su DC Diamond, sia con cambio manuale che automatico).
Tale sistema consente, nelle ripide discese, di concentrare l’attenzione del pilota solo allo sterzo, lasciando alll’elettronica l’incombenza di controllare i freni e la velocità della discesa.

SOSPENSIONI/FRENI
Le sospensioni anteriori sono state irrigidite e gli ammortizzatori ingranditi, mentre al posteriore si conferma il sistema a balestre, più adatto a supportare gli sforzi di carico, ma ottimizzato nell’ottica di garantire maggior comfort rispetto al precedente anche viaggiando con il cassone vuoto.

SICUREZZA
I progettisti di Mitsubishi hanno deciso di traslare nel pick up (che è omolgato autocarro N1) tutta l’esperienza fatta nel mondo delle autovetture, consentendo a L200 di poter garantire livelli di sicurezza attiva e passiva, oltre che di comfort, al vertice della categoria nel segmento dei pick up.

 

GAMMA
La gamma si articola in 8 versioni, 3 Club Cab, e 5 Double Cab.
• Le versioni Inform e Invite dispongono del sistema di trazione “Easy Select”, mentre le altre versioni dispongono del “SuperSelect”.
• Il cambio automatico è previsto solo su DC Intense e DC Diamond

 

colori-l200COLORI
9 i colori disponibili,
• 2 pastello (bianco e rosso, entrambi non a pagamento)
• 4 metallizzati (Antracite, Blu elettrrico, Silver, Brown)
• 1 micalizzato (Nero) e 1 perlato (Orange)
• 1 con vernice speciale Diamond (White)

Postato il 20 agosto

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